//Borgosesia (VC) – Aldo Illotta

Borgosesia (VC) – Aldo Illotta

È nato a Borgosesia nel 1970, dove vive e lavora.
Si è diplomato presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano con una tesi sulle chitarre della famiglia Guadagnini di Torino svolta sotto la guida di Lorenzo Girodo.
Con Tiziano Rizzi ha approfondito, tra l’altro, aspetti riguardanti la ricostruzione filologica di chitarre ottocentesche. Guidato da Gabriele Negri si è poi perfezionato nel restauro degli strumenti a pizzico, dopo aver condotto appropriati studi su chitarre e mandolini storici. Parallelamente agli studi liutari si è perfezionato nella costruzione della chitarra classica moderna con Carlo Raspagni.

Presso la Scuola di Liuteria di Milano è stato, per un periodo di otto anni, docente di laboratorio di costruzione degli strumenti a pizzico, settore Liuteria Moderna, Chitarre, oltre che per i “Corsi Liberi di Liuteria” per principianti.

Ha al suo attivo, oltre al restauro e ricostruzione di chitarre e mandolini storici, la costruzione di chitarre classiche e acustiche moderne anche di dimensioni ridotte studiate appositamente per i bambini.

Ha esposto i suoi strumenti ad innumerevoli Mostre di Liuteria: “Music messe” (Francoforte), “Perugia Classico“, “Disma Music Show” (Rimini), Ferrara, Milano, Monopoli, Siracusa, Parma, Mottola, “Mondo Musica” (Cremona), “Acoustic guitar meeting” (Sarzana), “Acoustic Franciacorta“, “A.D.G.P.A. guitar international redenzvous” (Conegliano Veneto), “Festival de Issoudun” (Francia).

In occasione di corsi di perfezionamento per chitarristi e festivals ha organizzato incontri di liuteria creando possibilità di scambio di informazioni e pareri sulla costruzione, sul restauro e sull’utilizzo della chitarra (“Festival chitarristico” della Valle Ossola, “Festival chitarristico” di Torino, “Guitar day” Caregno di Gardone – Val Trompia – “Festival Acoustic Franciacorta”).

Ha ottenuto dalla Regione Piemonte, nell’anno 2003, il riconoscimento “Piemonte Eccellenza Artigiana” per la costruzione ed il restauro di strumenti musicali.

Aldo Illotta – Via Panacea Cantone, 5 – 13011 Borgosesia (VC) Italy –  illotta@italianguitars.com

By | 2016-05-29T23:56:26+00:00 maggio 9th, 2016|Officine|0 Comments

About the Author: